martedì 24 gennaio 2017

MUSEO DEL TERRITORIO QUAL E' LA VERITA'?

Leggo notizie un po discordanti sul nostro museo del territorio, che comunque rimane per la maggior parte dei biellesi un luogo non visitato.

Il Chiostro di San Sebastiano che ospita il Museo ha negli anni organizzato anche mostra di un certo rilievo, altre minori, ma è stato comunque un luogo di aggregazione e di cultura unico nel nostro territorio.

Ogni tanto ci scontriamo però con la dura realtà dove sono i soldi che mandano avanti tutto. Una struttura del genere senza la mano pubblica non potrebbe esistere.

La Fondazione che gestisce il Museo fu costituita nel 2000. Nel 2009 la giunta presieduta da Dino Gentile sostenne, con una delibera, di non essere in grado di effettuare quella attività di ricerca fondi per la quale era nata, per cui il peso finanziario rimase a carico del Comune. Di qui l'inevitabile liquidazione avvenne nel dicembre 2010. Nonostante le continue coperture di spesa, la Fondazione ha lasciato un debito di di poco inferiore al milione di euro, soprattutto nei confronti di professionisti, ditte biellesi ed Equitalia.

Passano gli anni e circa un anno fa ce ne eravamo occupati.

Solo che ora leggo che la commissione di inchiesta avrebbe trovato questo buco che il comune inq uesto momento non può coprire, dall'altra le notizie che trapelano dal comune sono di una struttura solida ed in continuo aumento di visite e diminuzione di spese. Qual è la verità?

Nessun commento:

Posta un commento